2021: i nuovi trend dell’interior design.

Finalmente ci siamo lasciati alle spalle l’orribile anno 2020.

Questo 2021 accoglie gran parte dell’eredità del precedente anno , che ci ha lasciato abitudini e modi di vivere a cui non eravamo abituati.

Ma porta anche qualche ventata di novità.

Partiamo dalle abitudini già acquisite come lo smart working : se prima della pandemia era una scelta per pochi eletti, oggi è una necessità obbligata. Sempre più aziende lo richiedono e le nostre case di conseguenza si devono adattare. Spazi creati ad hoc, ritagliati tra un salotto e un sottotetto, dove concentrazione e tranquillità vi regnino. Se nel 2020 questo spazio è stato letteralmente improvvisato, nel 2021 verrà invece conquistato e progettato con svariate soluzioni proposte da molte aziende.

Altro trend in assoluta crescita è il tema Green: ogni inizio anno è sempre contraddistinto da buoni propositi.

Molte persone hanno deciso, giustamente, di dedicare questo 2021, all’ambiente ed uno stile di vita consapevole. Le famose 4 R da seguire:

-riciclare( tutto può avere una seconda vita!)

-ridurre ( comprare meno, comprare meno imballaggi, meno volumi,ecc)

-raccolta differenziata (Sempre!)

-recupero di energia ( vivere consapevolmente , usando meno elettricità, meno acqua ,ecc ma anche con una dieta più sostenibile)

Il nuovo pantone 2021: ogni anno Pantone, l’autorità globale del colore e fornitore di standard di linguaggio cromatico professionale e soluzioni digitali per la comunità dei designer, ha annunciato che il 2021 avrà due colori predominanti.

PANTONE 17-5104 Ultimate Grey : un grigio chiaro.

Ultimate Grey è emblematico di elementi solidi e affidabili che sono eterni e forniscono una solida base. I colori dei ciottoli sulla spiaggia e gli elementi naturali il cui aspetto alterato evidenzia la capacità di resistere alla prova del tempo, Ultimate Grey assicura tranquillamente, incoraggiando sentimenti di compostezza, stabilità e resilienza.

 PANTONE 13-0647 Illuminating: un giallo brillante e allegro scintillante di vivacità, una tonalità gialla calda intrisa di energia solare.

Ultimate Grey e Illuminating non devono essere utilizzati in proporzioni uguali, entrambi i colori possono avere la precedenza sia per l’abbigliamento, la bellezza, l’arredamento per la casa, il design del prodotto o il packaging.

Stile Japandi: nato già nel 2020 è la sintesi perfetta di stile giapponese e scandi. Tra l’hygge – il godimento delle cose semplici della vita – e il wabi-sabi– la ricerca della bellezza nell’imperfezione – arredare in stile Japandi vuol dire scegliere oggetti che danno forma a un ambiente pulito e calmo in cui rilassarsi.

Sono le differenze tra i due stili che rendono questa combinazione così interessante: mentre lo stile giapponese può essere molto elegante, a volte addirittura freddo, gli elementi più rustici dello stile scandinavo portano un tocco austero e domestico. Allo stesso modo, se gli interni scandinavi tendono ad essere molto neutri, la palette cromatica giapponese è più vivace.

Friluftsliv: mai sentito nominare? Non è molto semplice da pronunciare, ammettiamolo, ma sembra che conquisterà il 2021 come nuova tendenza di vita. Letteralmente significa “vivi all’aria aperta”. Si tratta di un concetto tipico della cultura norvegese, dei paesi scandinavi, che vuole indicare un approccio esistenziale inclusivo, che lega la felicità ai fili connettivi della natura.

Ovviamente con la pandemia e l’obbligo di stare chiusi in casa , la voglia di uscire e vivere è diventata fortissima. Friluftsliv rappresenta un po’ questa necessità: non è collegata ad alcuna attività specifica. Per i norvegesi la parola ha un significato più profondo, cioè ‘disconnettersi dallo stress di tutti i giorni’ ed essere parte di quel ‘noi’ culturale che unisce tutti gli esseri umani in quanto parte della natura.  Una vita semplice in mezzo alla natura senza distruggerla o disturbarla.

In pratica friluftsliv vuol dire vivere all’aperto, in qualsiasi periodo dell’anno e con qualsiasi condizione metereologica: connettersi alla natura, meglio se in compagnia, facendo attività varie ( sport ma anche semplici passeggiate a ritmo lento ), prestare attenzione a ciò che ci circonda, imparando cose nuove e osservando lo scorrere delle stagioni e cercando di coinvolgere anche altre perone in questo stile di vita.

Questa tendenza si ripercuote, ovviamente , anche nel nostro stile di vivere, ricercando nuovi spazi verdi da creare in casa. Un boom di richieste per case con giardino, in campagna o appartamenti con ampi terrazzi o balconi.

Speriamo che questo 2021 ci porti più salute e rispetto della nostro pianeta.


immagini tratte da Pinterest

Lascia qui il tuo commento!