Oggi facciamo un piccolo tour nella bellissima casa della scrittrice di cucina Mimi Thorisson.
Una spledida dimora del diciannovesimo secolo, nel cuore di un piccolo e affascinante villaggio nel Médoc.
Mimi vive oltre che col marito, il fotografo Oddur, con i loro sette figli e ben nove cani, per lo più di razza terrier .
La casa, a Saint-Yzans-de-Médoc, risale al 1870 e un tempo era di proprietà della moglie di un fornaio che aveva una relazione appassionata con il sindaco locale , che gliela offrì come dono. Colse l’occasione per realizzare i suoi sogni e ha aprì un hotel e un ristorante diventato famoso nella regione. Era particolarmente popolare tra i commercianti di vino, che soggiornavano nell’hotel mentre visitavano i vigneti di Saint-Estèphe e Pauillac nelle vicinanze. L’hotel e il ristorante sono stati attivi fino alla fine degli anni ’50, poi la casa è passata attraverso varie dispute familiari , prima di essere finalmente acquistata dai Thorissons nell’estate del 2014.
La casa era in buone condizioni. Si è riuscito a recuperare durante gli interventi di restauro gli armadi, i pavimenti e gli elementi del camino .
Mimi è nata e cresciuta a Hong Kong, con un padre cinese e una madre francese;l’estati sono state trascorse a Moissac, nella regione francese del Tarn-et-Garonne, dove Mimi si è avvicinata al mondo della cucina francese da una zia.
La casa racchiude tutto il suo mondo, dove il cibo è sempre protagonista, tra elementi di un tempo e altri moderni , inseriti ad hoc.
Troppo belle le foto , complimenti !